Hardware e Software


Per capire meglio com’è fatto un computer bisogna capire che è formato da una parte hardware e dalla parte software, se non sapete quale sia la differenza tra queste due parole approfondiamo meglio l’argomento.

Software è la parte logica del PC, è tutto ciò che viene programmato tramite un linguaggio di programmazione ovvero i programmi, i sistemi operativi, i drivers, i browser web, i videogiochi.

Hardware è la parte fisica del PC cioè tutte le parti elettroniche, elettriche, meccaniche, magnetiche ed ottiche che servono per poter accendere il computer: ad esempio i cavi, il monitor, la tastiera e il mouse.

Se una persona decidesse di assemblare un PC da solo ha bisogno di comprare e montare tutto l’hardware nel case e poi installare la parte software (sistema operativo, antivirus, programmi e tutto il resto).

La maggior parte delle persone compra direttamente il prodotto dal negoziante o al centro commerciale ed è tutto già montato ed installato, comunque in questa guida vi spiegherò qual è l’hardware presente nel PC, quali sono i sistemi operativi, se serve o meno l’antivirus e altre informazioni utili per utilizzare al meglio il vostro PC.

Prev 6/8 Next