Chi Sono - Biografia
Mi chiamo Vincenzo Carlesimo, vivo a Rignano Flaminio, un paese in provincia di Roma, e sono un Front-End Developer. Questo Sito Web è un mio spazio personale dove cercherò di spiegarvi in cosa consiste il mio lavoro e la mia passione, e con cui spero di trovare nuovi clienti che hanno bisogno di un Sito Web professionale, un tecnico informatico o semplicemente di una consulenza.
Appassionato fin da giovanissimo di informatica e tecnologia, ho iniziato a fare esperimenti iniziando dal cancellare file di sistema di Windows per vedere quello che succedeva fino a che ero costretto a formattare il PC.
Mi sono diplomato al B.Pascal di Labaro come perito informatico, dove mi hanno insegnato il C, l'HTML e come realizzare Siti Web. Da lì nasce la mia passione che ho continuato a coltivare, cercando di restare al passo con la tecnologia che avanza molto velocemente. Ho così iniziato a seguire corsi online e fare pratica cercando di migliorare le mie competenze in HTML, CSS e Javascript.
Ho realizzato qualche Sito Web per amici, anche per mettere in pratica quello che stavo studiando, ma nessun di quei Siti è rimasto online. Erano Siti piuttosto semplici e mi sono reso conto che dovevo lavorare molto più a fondo per realizzare Siti molto più belli che durassero nel tempo.
Ultimamente mi sono molto concentrato sul perfezionamento delle tecniche sull'impaginazione grafica di un sito tramite i CSS e gli script Javascript per rendere i Siti Web responsive e quindi visibili con qualsiasi dispositivo moderno.
Il mio lavoro più importante finora è stato l'AlboPOP di Rignano Flaminio, anche se non è un lavoro da Front-End Developer ma da esperto di Open Data. Ho realizzato un programma che pubblica gli atti dell'albo pretorio del Comune di Rignano Flaminio su un canale di Telegram.
Il mio sogno è di realizzare un videogioco, ho seguito dei corsi su Unity, un motore grafico per realizzare giochi, e sto cercando di ampliare le mie conoscenze di Javascript per poter realizzare semplici giochi in 2d o WebGL. Seguendo i vari tutorial di Unity ho ottenuto diverse soddisfazioni anche in quel settore, ma realizzare qualcosa da 0 non è affatto semplice.
Nel tempo libero, quando non studio informatica, gioco ai videogames o faccio streaming di videogiochi su Twitch, ascolto i Queen (il mio gruppo preferito), seguo lo sport in TV e sono appassionato di manga e cultura giapponese (soprattutto Dragon Ball).